Ecosviluppo
Consolidamento delle fondazioni con cedimenti tramite resine espandenti

L'intervento di consolidamento del terreno di fondazione è destinato a mettere in sicurezza un fabbricato in quanto le fondazioni ed il terreno di fondazione sono la parte portante di tutta la struttura ed a eliminare e prevenire la formazione di lesioni nelle murature portanti e non portanti, che sono chiari sintomi di degrado. Vanno a interessare la parte interrata del fabbricato e permettono di ottenere una stabilità maggiore anche delle strutture in elevazione. Interveniamo sia con le infiltrazioni di resine espandenti che con micropali un acciaio.

Criteri di scelta dell’intervento di trattamento del terreno  quando hai crepe nei muri della tua casa.

Il problema fondamentale consiste nella scelta della tecnica più appropriata in funzione delle condizioni al contorno e dell’obiettivo da raggiungere.

Alcune tecnologie, per quanto tecnicamente valide e ben conosciute, possono rivelarsi di difficile o addirittura di impossibile applicabilità per la dimensione delle macchine operatrici e degli spazi di cantiere e tempi di realizzazione non compatibili con il caso esaminato.

In questo caso la funzione, l’importanza dell’edificio per la cittadinanza, la posizione e l’utilizzo delle strade intorno all’edificiorendono necessario adottare un intervento di consolidamento che consenta di eseguire le lavorazioni in esercizio e con tempistiche più brevi possibili e rendono inapplicabili la maggior parte delle tecnologie tradizionali (come le sottofondazioni profonde, o altre tecniche di compattazione e compensazione che utilizzano miscele acqua-cemento) che comportano tempi di intervento molto lunghi l’utilizzo di macchinari ingombranti.

Per questo motivo è stato adottato il sistema di trattamento del terreno attraverso iniezioni di resine poliuretaniche espandenti, che consentirà di poter eseguire un consolidamento del terreno in tempi molto brevi e senza dover ricorrere a chiusura dell’edificio e delle strade e degli spaziconfinanti.

Lo scopo essenziale consisterà nel consolidare il terreno di fondazione incrementandone la resistenza al taglio e diminuendone la deformabilità al fine di prevenire futuri cedimenti.

 

La metodologia adottata consiste nell’iniezione nel sottosuolo di una miscela alla quale è affidato il compito di modificare le caratteristiche chimiche e meccaniche del terreno aumentandone la rigidezza e la resistenza.

In generale i trattamenti attraverso iniezioni di resine poliuretaniche espandenti possono essere utilizzati per:

·       Compattazione ed addensamento del terreno

·       Controllo ed il recupero dei cedimenti

·       Riempimento di cavità

·       Permeazione del terreno e riduzione della conducibilità idraulica

Nel caso in esame le iniezioni verranno utilizzate prevalentemente per la compattazione ed il parziale recupero dei cedimenti avuti in passato, che sono da annoverare tra le concause che hanno generato lo stato fessurativo della struttura in oggetto.

La compattazione e l’addensamento del terreno avverrà attraverso la formazione di bulbi di resina. L’espansione del un bulbo di resina - per reazione chimica tra due reagenti - provocherà la deformazione e l’addensamento del terreno circostante. Ulteriori espansioni del bulbo quando l’addensamento del  terreno sarà tale da impedire un’ulteriore riduzione del proprio volume indurrano la resina ad espandersi verso l’alto, provocando il sollevamento dell’edificio sovrastante e consentiranno il controllo e la compensazione dei cedimenti.

I due componenti principali della resina sono miscelati prima dell’immissione nel tubo di iniezione ed hanno un tempo di reazione variabile tra pochi secondi e pochi minuti.

Per la messa a punto e la calibrazione dei sistemi di iniezione con resine espandenti si richiedono maggiori conoscenze ed esperienze in relazione all’interazione tra miscele di iniezione e terreno circostante con particolare riferimento agli aspetti relativi alla trasformazione da fase liquida a fase solida.

Individuazione e valorizzazione delle risorse ecoturistiche GEO-Escursione con il Geologo


Sul Territorio

Una realtà presente su tutto il territorio del Sud Italia.

Lo Studio GeoTask è una realtà consolidata presente su tutto il territorio dell'Italia meridionale: in Campania con due sedi in provincia di Salerno, in Puglia con sede a Lecce ed in Sicilia, presso Siracusa.

leggi tutto