Immagini del Progetto



L' Ambiente nel Vallo di Diano

Il Vallo di Diano è un territorio che presenta, caratteristiche paesaggistiche e naturalistiche ben preservate da eccessive forme di ingerenza umana. La vegetazione, le forme del rilievo, il basso grado di antropizzazione di ampi luoghi lo connotano come una delle aree a più alto grado di naturalità della Campania.

L’area, con estese zone di interesse ecologico rappresentate da habitat umidi-fluviali e montano-collinari, purtroppo registra molteplici impatti che danneggiano lo stato di conservazione della biodiversità.

Le cause vanno ricercate nella imprecisa gestione del territorio non sempre sensibile alla “questione ambientale”.

Scopo di questa pubblicazione è delineare lo stato di conoscenza e i profili verso i quali incentivare eventuali progetti tesi alla sensibilizzazione, comunicazione, educazione, per garantire una gestione ecosostenibile dell’ambiente ai fini di uno sviluppo turistico-ambientale del territorio del Vallo di Diano.

In questo contributo1, l’idea di fondo è raggiunta attraverso la realizzazione di una ricerca campionaria sul cittadino residente, per fornire una lettura della “percezione” espressa dal territorio, consolidata dalle indagini desk sulla rete ecologica che evidenzia una straordinaria risorsa naturalistico-ambientale scarsamente tutelata e valorizzata realizzate nell’ambito del progetto “Sviluppo Sostenibile nella Filiera Turistico Culturale, P.I. G.A.C. Certosa di Padula”.

Le interviste sono state effettuate nei mesi di aprile e maggio 2007, tramite l’ausilio di un software apposito che consente l’immediato inserimento delle risposte (C.A.T.I.) agli items proposti nel questionario.

Di seguito, si leggeranno osservazioni sulla consapevolezza del territorio in termini di “Area Protetta”, sostenibilità e qualità ambientale, proponendo digressioni sulla capacità di intendere la relazione salute-ambiente, analizzando alcune variabili strutturali (o di sistema) generalmente utilizzate nelle analisi ambientali.

La possibilità di creare un sistema di sviluppo turistico sostenibile parte dalla consapevolezza delle potenzialità ambientali del territorio e della conoscenza di queste da parte di coloro che lo vivono. L’assenza di considerazione o di consapevolezza impone l’approfondimento di una cultura ambientale da parte degli stessi residenti e l’attuazione di una serie di progetti indirizzati in tal senso da parte degli operatori istituzionali.