Immagini del Progetto



Geoescursionismo ed educazione geoambientale

Un anno di Geoescursioni per conoscere il Salento: il progetto è rivolto alle future generazioni (allievi di qualsiasi grado scolastico, popolazione locale e turisti) 

Il presente progetto punta a rivolgersi alle future generazioni (studenti di ogni ordine e grado) per diffondere la consapevolezza e conoscenza di vivere in un territorio che  presenta importanti potenzialità per lo  sviluppo economico in chiave ecoturistica. 

L’esperienza in attività di educazione ambientale è densa e diversificata e con la sua sezione Geoturismo nel Salento da due anni GeoTask è impegnato nella sensibilizzazione ambientale, divulgazione scientifica e promozione del territorio. L’idea progettuale nasce dalla consapevolezza che le future generazioni possono apprezzare le bellezza e ruolo strategico del territorio in chiave di sviluppo ecoturistico sostenibile partendo dalla conoscenza del patrimonio naturalistico-culturale.

 Lo staff di GeoTask grazie all’esperienza vissuta l’anno scorso con le scuole che hanno partecipato alle geoescursioni, gode di un motivato e positivo entusiasmo.

 

L'attività di educazione geoambientale in favore dei giovani è ispirata dalla convinzione che la pratica turistica sia un importante canale attraverso cui passa il processo di crescita culturale e civile e contribuisca perciò alla realizzazione del progetto formativo.

 GeoTask organizza delle geoescursioni giornaliere itineranti lungo la costa adriatica e ionica salentina di alto profilo professionale grazie alla presenza di esperti competenti (geologi, naturalisti, ecologi) con comprovata esperienza nel campo della comunicazione ambientale nelle scuole.

 Ogni itinerario proposto va vissuto come "scoperta della terra",per godere delle bellezze della natura e capire la storia geologica dei luoghi visitati. Le coste salentine offrono aspetti naturalistici inconsueti ed affascinanti. Qualsiasi argomento geologico sarà occasione di un viaggio per immagini...

 Durante la geoescursione gli allievi accompagnati e controllati dagli esperti potranno visitare i geositi (spettacolarità geologiche che raccontano la storia, gli eventi o i processi del passato) con pregevole valore turistico dove GeoTask gli farà leggere ed interpretare il paesaggio salentino. Gli allievi avranno la possibilità di fare delle passeggiate all’aperto (geotrekking) dove potranno osservare rocce con fossili, depositi di maremoto, eventi catastrofici, segni e forme lasciati dai cambiamenti climatici del passato e dalle variazioni del livello marino, canyon, incisioni legate a paleofiumi, ecc.

  Gli geoescursionisti saranno stimolati ad osservare il paesaggio circostante ponendogli delle domande mirate atte a suscitare curiosità sulle origini di una forma naturale o elemento del paesaggio e far nascere sul campo delle discussioni riguardanti la protezione e conservazione del territorio e dell’ambiente al fine di perseguire lo sviluppo sostenibile.

 Verranno affrontati argomenti di interesse geoambientale riguardanti l’erosione costiera, l’abusivismo edilizio, il dissesto idrogeologico, la cementificazione, la progettazione ambientale in termini linguistici compatibili con l’età del gruppo di allievi.

 Partecipare a questa esperienza significa offrire ai propri allievi la possibilità di passare una indimenticabile giornata svolgendo attività di coordinamento-motorio, studio scientifico en plain air e di geoturismo all’insegna anche del divertimento e dello svago.

 Le parole della Geodiversità: qualche definizione relativa all'argomento Geodiversità.

Geodiversità
Il termine Geodiversità, di recente introduzione nel mondo scientifico, esprime il valore connesso alla variabilità dei processi abiotici presenti in un dato territorio.
La Geodiversità, che riconosce nella varietà degli ambienti geologici la base della vita sulla Terra, è infatti un concetto che si collega alle componenti viventi degli ecosistemi. La biosfera e la geosfera interagiscono tra loro principalmente attraverso altre due "sfere": l'idrosfera (l'acqua: composto inorganico che costituisce però la base dei sistemi viventi) e la pedosfera (il suolo: costituito da una componente organica e da una inorganica, costituisce la transizione tra il mondo biotico e quello abiotico).

Il concetto di Geodiversità si applica sia alle testimonianze del passato, come documentazione geologica materializzata negli affioramenti rocciosi, sia al presente, come chiave interpretativa dei fenomeni in atto.

Si assume come definizione del termine "Geodiversità" la seguente:
"La Geodiversità è la naturale variabilità (diversità) delle strutture geologiche (rocce, minerali, fossili), geomorfologiche (morfologie, processi) ed edafiche. Essa include i loro assetti, relazioni, proprietà, interpretazioni e sistemi" (GRAY, 2004).



Geosito
Un Geosito è un oggetto geologico fisicamente ben definito che può essere definito in diversi modi:



• Parte di geosfera riconoscibile o accessibile sulla superficie terrestre, spazialmente limitata e chiaramente distinguibile dalle zone circostanti in relazione a caratteri e processi geologici e morfologici definiti (STURM, 1992).


• Un'area o una località che rappresentano in modo esemplare eventi geologici, geomorfologici e regionali oppure la storia, lo sviluppo e i rapporti geologici, rivestendo la funzione di modelli per un'ampia fascia di territorio o a livello globale (WIMBLEDON et alii, 1995).


• Qualsiasi località, area o territorio in cui è possibile definire un interesse geologico o geomorfologico per la conservazione (WIMBLEDON et alii, 1999). 
Si assume come definizione del termine "Geosito" la seguente:
"Un Geosito è un " oggetto geologico" fisicamente presente sul territorio che permette di comprendere in maniera particolarmente chiara ed evidente un determinato evento legato alla storia della terra" (FATTORI & MANCINELLA, 2010).

Patrimonio Geologico

Il Patrimonio Geologico è costituito dalla somma dei beni geologici presenti in un territorio, che si concretizzano nei Geositi stessi. La Geoconservazione dunque viene a coincidere con l'attività di tutela dei beni geologici.
Esiste uno stretto legame tra la legislazione in materia di beni culturali e la componente geologico-geomorfologica, evidenziata a livello nazionale già nella storica legge 29/06/1939 n.1497: «Protezione delle bellezze naturali» che fu predisposta per la tutela, tra le altre cose, delle "singolarità geologiche" e delle "bellezze panoramiche".

Si assume come definizione del termine "Patrimonio Geologico" la seguente:
"Il Patrimonio Geologico è costituito dalla somma dei beni geologici presenti in un territorio" (FATTORI & MANCINELLA, 2010).


Un bene geologico è un qualsiasi oggetto geologico (e quindi anche un Geosito) che assuma la funzione di bene culturale, in quanto la conoscenza dell'oggetto stesso è divenuta patrimonio condiviso, fruibile da parte dell'intera comunità e quindi meritevole di essere tutelato. In caso contrario l'oggetto geologico costituisce solamente un reperto isolato, parte di un elenco o di un catalogo.


Geoconservazione
La Geoconservazione consiste nella conservazione della Patrimonio Geologico. Come accade per molte delle discipline legate al Patrimonio Geologico, anche la Geoconservazione è una disciplina di recente formazione e questo comporta un basso livello di codificazione nella terminologia utilizzata, con conseguente proliferare di termini specialistici che sono stati utilizzati per descrivere vari aspetti della materia.

Si assume come definizione del termine "Geoconservazione" la seguente:
"La Geoconservazione è la conservazione della Geodiversità per i suoi valori intrinseci, ecologici e di Patrimonio Geologico" (SHARPLES, 1995).
Il valore intrinseco è connesso alla semplice esistenza, al di fuori di ogni altra considerazione; il valore ecologico consiste nell'importanza connessa al mantenimento di un processo biologico dipendente da quello abiotico; il valore di Patrimonio Geologico è connesso alla volontà umana di preservare per le generazioni future un oggetto ritenuto significativo.

 

Per rendere possibile la tutela del Patrimonio Geologico, cioè la Geoconservazione, occorre interpretare i Geositi al fine di renderli fruibili in veste di beni culturali a carattere geologico, inserendoli in un'ottica di sistema e dotandoli di piani di gestione e di enti gestori in grado di amministrarne lo sviluppo.