Immagini del Progetto



Indagine sulla percezione della qualita'della vita nel Comune di Auletta (SA)

L'indagine campionaria sul cittadino residente, la prima nel Comune di Auletta, è stata realizzata tramite la somministrazione diretta di questionari formulati in modo da fornire elementi importanti circa il grado di percezione  della qualità della vita del cittadino aulettese rispetto alle attività intraprese dalla comunità locale.

L’indagine condotta nel Comune di Auletta sulla percezione della qualità della vita ha consentito di tracciare un breve profilo della popolazione sulla base di informazioni di natura strutturale. Alcune di esse, età, genere e comune di residenza, sono state direttamente assunte, perché conosciute da tutti i cittadini e disponibili dagli elenchi anagrafici, stratificando il campione di cittadini da sottoporre ad intervista correlandolo rispetto al totale della popolazione residente ad Auletta. Altre variabili strutturali sono state direttamente richieste al cittadino incluso nel campione. Tali risposte sono risultate particolarmente  importanti, oltre per la loro capacità di disegnare vocazioni per ogni singolo aspetto proposto nel questionario, anche in un’ottica di conoscenza generale perché permettono di delineare aspetti sui quali non esistono informazioni adeguate o, laddove esistano, sono aggiornate al 2001, anno dell’ultimo censimento ISTAT e assolutamente inadatte a  leggere le caratteristiche strutturali  e le trasformazioni in atto.

Tra queste, particolare interesse è assegnato alla ricostruzione delle modalità di svolgimento della vita del cittadino in termini di partecipazione alla vita attiva, alle  letture e all’informazione e agli spostamenti. Meritano attenzione anche elementi assolutamente percettivi quali la valutazione del proprio livello di benessere economico, di salute, di integrazione con la comunità in cui il cittadino è ospite.